Coste (Cima alle) Transeamus

Difficoltà obbligatoria
6a

Campeggio ad Arco

Note
Via molto piacevole, ora si dice “plaisir”, sullo scudo della Cima alle Coste. Roccia ottima, se non in concomitanza delle piccole cenge che intervallano la parete, chiodatura anche questa ottima e sempre sicura, difficoltà contenute nello stile "placca". Ideale per le mattine di autunno ed inverno.
Descrizione

Avvicinamento:

Dalla statale in direzione di Pietramurata prendere a destra per il Lago di Barattoli. Si parcheggia dopo uno sterrato a destra, attenzione la sbarra dicono chiuda alle sei del pomeriggio. Si prende la forestale in direzione Dro e poi all’altezza di un grande masso si sale in direzione della parete, prima per sentiero nel bosco e poi attraversando, all’altezza di un ometto, le placconate erbose e quasi orizzontali.

Attacco:
Avvicinarsi alla parete e costeggiarla in direzione del grande diedro canale della Martini, guardare bene la parete dato che il nome è inciso su placchette in metallo.

L. 1 Lunga placca con primo spit molto alto, ma niente di preoccupante, 6a;
L. 2 Successiva placca con movimenti di equilibrio più delicati, 6b;
L. 3 Placca più declinata, le piastrine rosse che si incontrano sono della vicina Sesto Grado, le “nostre” sono un po’ più a destra, tiro molto corto, 5b;
L. 4 Ancora placca declinata, 5c;
L. 5 Ecco la lunghezza più difficile della salita, equilibrio precario su bordo di una gola svasata, 6b;
L. 6 Particolare placca con lunga concrezione centrale di lavoratissima “schiuma” di calcare, 5b;
L. 7 Altra placca verticale con singolo passo di aderenza, 6a +;
L. 8 Stesse caratteristiche del tiro precedente, solo con leggero traverso a sinistra, 6a;
L. 9 Ultima placca sempre leggermente adagiata , 6a;

Discesa: in circa quattro doppie lungo la via di salita o approfittando delle altre soste predisposte in parete.