Coste (Cima alle) Mas que nada

Difficoltà obbligatoria
6a

Campeggio ad Arco

Note
Condivide con altre recnti vie della parete il noioso superamento dello zoccolo basale. Poi offre sempre ottime lunghezze con chiodatura sicura e abbondante. Sassi mobili lungo il percorso, fare attenzione!

Avvicinamento: Una volta presa la strada per il lago proseguire a sinistra su sterrato. Alla sbarra a destra in discesa fino a comodo parcheggio. Da qui si segue la strada forestale in direzione di Arco. In prossimità di un grosso sasso prendere a destra e seguire i bolli blu sugli alberi.
Descrizione

Attacco. Tenendosi faccia a monte l’attacco di trova alla destra del diedrino iniziale della Dino S., tipica scritta con nome a vernice in riquadro rosso

L1:Partenza in diedro appoggiato su roccia scomposta, poi piccola parete verticale con passi tecnici, facile uscita, 6a+:
L2: Concatenabile con il primo, è quasi in orizzontale;
L3: Questo tiro porta finalmente fuori dallo zoccolo basale, facili risalti e poi flebile traccia di sentiero verso destro che conduce a una vasta placconata dove risalta uno spit giallo, 4, I;
L4: Tiro su placca con sezione difficile ma ottimamente chiodata, molto godibile, 6c;
L5: Breve muretto a listoni, facile ma non banale, 5c…
L6:… si può proseguire, per gli amanti del doppiaggio dei tiri, sulla seconda lunghezza, rinviando con un dispositivo lungo la sosta, poi ancora placca, molto bella e solida, in alto più tecnica, 6b;
L7: Da comoda sosta breve ma intesa traversata che richiede agile disposizione a tenere piccole asperità, 6b;
L8: Bellissima fessura verticale, chiodata anche con troppa generosità, quando la fessura si spenge delicata sezione su muro verticale con passi in aderenza, 6b+;
L9: Ultima sezione impegnativa su piccoli “stondi”, poi più semplice, 6b+, 6a;
L10: Traverso ascendente verso sinistra, sosta su albero più spit, in basso a sinistra si vede la sosta di calata.

P.S. Fare attenzione ai molti sassi in equilibrio instabile.

Discesa: Così proposta:
Tre calate con corda da 60metri fino alla base del tiro di 6c, poi a piedi in direzione della base del tetto di Profondo Bush, ancora a piedi fino a sosta con spit rosso (della via PB, che ha due tiri più o meno orizzontali su ghiaione) ben visibile dall’alto, da questa ancora a piedi fino ad alberello a sinistra (faccia a valle) che si staglia sul vuoto, alla base di questo sosta di calata che con 60 metri riposta esattamente alla partenza