Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei

rfausone
3 01/04/2017
poco parcheggio al Comba

Percorso in buone condizioni generali, ormai senza più neve.

Oggi, viste anche le previsioni non certamente fantastiche, mi sono deciso a salire la Costafiorita e se non ci fosse stata neve, magari anche la Punta della Croce.
Peccato che al Colle della Bassa mi ha raggiunto una vera e propria tormanta di vento con neve pallottolare. Dopo poco è comunque terminato il fenomeno ma in breve e iniziato nuovamente ad arrivare il vento sempre più violento. Ho quindi proseguito dopo la Costafiorita, ma con difficoltà sempre maggiori (vento sicuramente superiore a 50-60 km/h), infatti alzando il piede non sapevo mai dove sarei riuscito ad appoggiarlo a causa del forte spostamento che ricevevo. Più volte il vento mi ha spinto fuorri sentiero e quando sono arrivato su quella che si potrebbe quasi definire un’anticima, ho reputato che non ci fossero più le condizioni di sicurezza per continuare. Essere spinto fuori sentiero significava smettere per sempre con la montagna.
Perciò dietrofront e così ho ancora salito il Sapei prima di ritornare all’auto.
Oggi cielo molto particolare. Incrociato un camoscio e moltissimo vento!