Costabruna (Punta) da Tonda, per il Colle del Vento

Costabruna (Punta) da Tonda, per il Colle del Vento

Dettagli
Dislivello (m)
1320
Quota partenza (m)
1140
Quota vetta/quota (m)
2460
Esposizione
Est
Difficoltà sciistica
BS

Località di partenza Punti d'appoggio
Tonda

Note
La cresta dal colle del vento a costabruna può essere molto pericolosa a causa delle sue cornici, è consigliato risalire lungo il pendio. Quest' ultimo necessita di neve assestata.
Descrizione

2 possibilità di percorso.
La prima: in un tornante verso destra sopra la borgata Tonda, si trova una bacheca e un sentiero che diparte sulla sinistra. Non è difficile, ma in diversi punti occorre togliere gli sci per guadare i vari ruscelletti.continuare fino a incrociare un ponticello che porta sull’altra sponda del rio Pairent, salire lungo la dorsale che ci si trova davanti e continuare in direzione costabruna (est) passando per la cappella dell’ alpe di Giaveno. Il colle del vento si trova a nord del pendio che porta alla sommità di Costabruna, si raggiunge prima della vetta.
seconda possibilità. In una curva verso destra ptima della borgata Tonda, imboccare una stradina sterrata fino a incrociare il torrente .Guadarlo.continuare per la strada sterrata sull’altra sponda, subito dopo la borgata A.Palè (la prima che si incontra dopo il guado) prendere un sentiero che diparte a destra. Attraversare il ponte e risalire per l’evidente dorsale di cui sopra.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
endrius_89
01/04/2014
7 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
24 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato