Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

luciano66
5 12/01/2021
Ottimo; parcheggio in paese.
Polverosa pesante

Oggi condizioni spettacolari e percorso ad anello: salita classica dal Vallone Ciaval (traccione presente, grazie!) e discesa sul Vallone del Piz per il canalone Mirà, che ho finalmente provato a scendere, con somma soddisfazione e nessuna difficoltà, su tanta neve, ancora morbidissima anche sulle tracce di discesa (già molto ravanato, ma c’è ancora spazio).
Il previsto vento forte l’ho preso in pieno solo sulla cima scialpinistica, mentre su quella vera e sul resto dell’itinerario praticamente nulla. Accumuli da vento solo nella conchetta fra le due cime, quindi di nessuna pericolosità. Il vento di caduta ha avuto comunque i suoi effetti: partito con -6°, al ritorno a Pietraporzio erano +7°, con decisa sensazione di caldo.

Variante di discesa comunque consigliata a racchettari esperti e allenati; detto per inciso, sennò il gulliveriano ggoitre mi fa di nuovo il culo…