Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

marcog72
5 12/01/2011
Polverosa
Polverosa

Gita lunga ma assolutamente consigliata ma solo a ciaspolatori allenati, per via del dislivello e dello sviluppo importanti.
Ci sono 2-3 posti auto a dx della strada poco dopo il cartello di divieto a 400 m circa dalla piazza. Noi abbiamo lasciato l’auto qui. Strada fin lì pulita ma termiche indispensabili.
Strada battuta fino al Pian della Regina poi 10 cm di farina degli ultimi due giorni su fondo duro lungo la strada fino ai Prati del Ciaval. Da qui 15 cm di fresca mascheravano le tracce così abbiamo dovuto battere una nuova pista fino in cima. Fortunatamente il fondo (crosta abbastanza portante) non ha reso la progressione troppo faticosa.
Dalla vetta scialpinistica abbiamo poi raggiunto quella vera 450 m più a SO (si devono perdere circa 25 m e poi risalirne una quarantina). Tempo impiegato circa 4h.
Panorama notevolissimo, penso persino che si sia visto il mare.
Al ritorno, dalla depressione fra le due cime, abbiamo traversato in piano sul versante ONO raggiungendo così in breve la cresta NO (consigliato anche in salita). Discesa più veloce del previsto (1h30) con continui tagli nel bosco dove la strada fa i tornanti. Prima gita del 2011 con il socio Renato. Decisamente un ottimo inizio.