Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

luciano66
5 05/01/2011
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Partito alle 07.40 dal piazzale di Pietraporzio e calzato le racchette poco dopo l’inizio della strada che conduce
a Pian della Regina;dal piano sul fondo innevato della forestale fino alle gr.dei Prati del Ciaval su neve battuta dai numerosi passaggi,ma piuttosto morbida e quindi un po’ faticosa per le racchette.
Nubi basse fino all’abitato di Pietraporzio e poi via via tempo in miglioramento con cielo blu;calma di vento fino
alla sella e poi vento forte e palline di neve ghiacciata fino in cima,mare di nubi al piano.
A monte della grangia la bella traccia degli scialpinisti si tiene a sinistra della gola che porta ai pendii superiori,allungando un po’ il percorso;anche qui e fino in vetta neve morbida anche sulla traccia.
Sulla vetta scialpinistica alle 11.40 con vento forte e freddissimo,ho proseguito subito per la vetta,raggiunta in
dieci minuti con le racchette,sulla crestina bene innevata.
Al ritorno sceso per il pendio posto fra la vetta scialpinistica e la sella dove c’e’ la traccia di salita su neve un po’ pesante ma molto divertente;scendendo ho potuto accorciare parecchio il percorso,soprattutto sulla parte della strada forestale.
In vetta prima di me due scialpinisti,che saluto e ringrazio per il te’ che mi hanno offerto(uno di loro gia’ incontrato domenica sul Bric Cassin).
Pranzo alla gr. dei Prati del Ciaval,ancora al sole,e arrivo alla macchina alle 14.30.
La gita e’ lunga e con discreto dislivello,dunque sono stato molto agevolato dalla traccia di salita degli sciatori passati nei giorni scorsi.