Costabella del Piz da Pietraporzio per il Passo Sottano delle Scolettas

Costabella del Piz da Pietraporzio per il Passo Sottano delle Scolettas
luciano66
5 10/12/2009
Si lascia l'auto nell'abitato di Pietraporzio.

Partito alle 07,15 dalla piazza di Pietraporzio(quasi al buio,albeggia un po’ dopo le 07,30),camminando sulla neve pestata fino al grande larice secolare,dove ho calzato le racchette.
Poi ancora un pezzo di strada fino a svoltare sulla carrareccia che conduce al Passo Sottano di Scolettas,dove sono arrivato alle 10,00.
Breve pausa e poi sono salito sulla vetta della Costabella del Piz percorrendo la cresta inizialmente lungo il filo,un tratto successivo in traverso,e tutta la seconda parte un po’ per il filo e un po’ sotto(lato Rif.Talarico),tenendo sempre le racchette e andando a cercare la neve su cui passare.
Si riesce ad arrivare in vetta,senza togliersi le racchette nel tratto finale,passando sotto l’anticima sempre dal lato sinistro;in cima alle 11,15.
Il tempo era bellissimo e senza vento e con un gran panorama,cosi’ ho potuto sostare un’ora in vetta.
Sono poi sceso esattamente sulle orme di salita fino al P.Scolettas,dove ho pranzato.
Lunga,ma poco faticosa,la discesa fino a Pietraporzio,dove sono giunto alle 16,00.
Tutta la salita dal grande larice fino in vetta su neve crostosa;ma tutto sommato si scorreva abbastanza perche’ per la poca neve si sprofondava poco.