Serena (Costa centrale di) da Crevacol

Serena (Costa centrale di) da Crevacol
La gita
lucabelloni
3 29/01/2022
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Seconda gita sociale del CAI Pianezza con 17 iscritti. Partenza dal parcheggio alle 9,30 con circa 0°. Salita abbastanza veloce e scorrevole nella parte bassa tagliando buona parte della strada fino alle baite. Il pendio-canale della parte alta è abbastanza ripido ma con le condizioni attuali si sale senza grossi problemi anche senza rampant. Arrivati in vetta verso le 13.
Discesa iniziata verso le 13.45; nella parte alta neve ventata e manto molto irregolare che, considerata anche la pendenza, rende abbastanza difficile la sciata anche se comunque si riesce sempre a curvare senza grosse difficoltà. Qua e là si trovano ancora dei piccoli tratti di farinetta, purtroppo molto brevi e difficili da individuare. Quando si arriva al fondo del tratto ripido la neve migliora e nelle zone più riparate ci sono ancora dei bei tratti di farinetta pesante ma divertente. Un po’ di ravanamento nel bosco, poi quando ci si ricongiunge con la traccia che arriva da Col Serena in pratica è una pista battuta, tutto sommato divertente e ben sciabile. Poco prima di arrivare sul piano sono ancora riuscito a trovare un breve pendio con farina e poche tracce, quindi veloce e scorrevole rientro sulla stradina fino al parcheggio.
Gita in bell’ambiente con una discesa sicuramente non memorabile ma alla fine dignitosa. Se fossimo a scuola il voto corretto sarebbe 5,5; arrotondo per eccesso alle 3 stelle visto che si parte e si torna sci ai piedi all’auto (di questi tempi cosa tutt’altro che scontata!!!) e che la giornata dal punto di vista meteo è stata molto meglio delle previsioni in quanto il temuto vento forte non c’è stato; solo un po’ d’aria alla partenza mentre in cima si stava benissimo.
Poca gente sulla nostra gita ma anche le altre della zona non erano molto frequentate. Urge neve sennò nel giro di un paio di settimane le gite fattibili si ridurranno ulteriormente!!!

Link copiato