Serena (Costa centrale di) da Crevacol

5 06/02/2016
no problem
Polverosa
Polverosa

Consulto bollettino antivalanghe VDA e leggo: “…Tali accumuli … non portanti, aumentano … con la quota e con l’avvicinarsi alle creste di confine con Francia e Svizzera: dato il piano di scivolamento su cui generalmente poggiano (croste da vento o da rigelo) è possibile provocarne il distacco, soprattutto dove meno spessi, già al passaggio del singolo sciatore. Alcuni lastroni, nei pendii sotto cresta e nei pressi dei colli, possono staccarsi anche spontaneamente e, scivolando sullo strato duro, percorrere parecchia strada.” Pericolo 3 marcato. Da lì si staccò l’enorme valanga del 2007 (e c’è pure la cartina del tragitto! Cadde di notte) che percorse parecchia strada, fino a du bois dessous. In 4 che siamo facciamo il giro largo da du bois dessus damon, più lungo ma taglia un 2/3 di percorso nel canale. Arrivati con qualche patema sul percorso della gita ci colgono urla e strepiti di 20 (venti) giovinotti circa super goduti dalla discesa nel canale intonso!. E’ ovvio che, almeno in parte, la mia è invidia. Naturalmente hanno percorso il canale anche in salita … il singolo sciatore … percorrere parecchia strada … Vabbè 5 gran belle stelle malgrado il campo arato dagli incoscienti.

In armoniosa compagnia di Riccardo, Stefano, Claudia e la 4 zampe motrici di Aku