Serena (Costa centrale di) da Crevacol

vipi5547
4 06/04/2012
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Sci in spalla per 15 minuti per evitare i ” gava e buta”
poi traccia fino in vetta anche se da ripristinare causa vento in quota,la neve fresca ha solo spolverato l’ambiente ma nonostante lo scarso rigelo (salito senza rampant) il manto ha tenuto bene per la discesa,firn godurioso(da 5 stelle) nel lungo canale ad est(versante colle Serena) e fino alle baite,successivamente l’importante è tornare alla vettura(2 stelle in basso sono anche troppe).Tempo di percorrenza : ore 3-3,30 secondo il passo e le soste.

Gita in solitudine completa,prima bella giornata della settimana (forse anche l’unica) e quindi bisognava sfruttarla al meglio,azzeccato l’ambiente che non conoscevo, un solo skialp lontano davanti a me,lo ringrazio perchè mi ha indicato la via ed il canale migliore di discesa,in basso nel pianoro sopra le baite ho intravisto altri due skialp diretti al colle Serena ed altri due che scendevano da quel versante.