Serena (Costa centrale di) da Crevacol

Serena (Costa centrale di) da Crevacol
fabiano
5 07/01/2007
Visto valanghe a pera esistenti

5 stelle meno. Partiti per fare il colle di mezzodì, dopo il primo colletto (tratto ripido) abbiamo deviato a sx verso uno degli itinerari denominati costa di serena (q.2739 nella foto). Per la cronaca, parecchie persone si sono fermate al colletto, quindi la parte inferiore ora è molto più tracciata di quella superiore. Pendii immacolati davanti a noi poichè le tracce vecchie sono state cancellate dal vento (5 stelle anche per questo). Neve diversa da zona col serena, 30cm di farina pressata su buon fondo, con tendenza a crostare (morbida da vento) in qualche punto ma sempre ben sciabile. Qualche rarissima placca da vento. Alcuni pendii ispirano poca fiducia. Sentito un assestamento scendendo sul pendio iniziale sotto il colle. Farina fino alle baite, poi un po’ di crosta da rigelo, ma ben sciabile. Molto divertente, ma tutto questo perde di significato pensando alle persone coinvolte nella valanga a poche centinaia di metri da noi (canale a dx orografica della valletta per il col serena). Saluti alle socie Roberta e Nicoletta.