Costa Rossa (Bric) da Meschie, traversata a Certosa di Pesio per Monte Bisalta e Punta Mirauda

roberto-vallarino
4 13/06/2013
ok

Assieme a Claudio di Savigliano, siamo andati a lasciare un’auto alla Cascina Correria presso la Certosa e con l’altra a Meschie da dove abbiamo incominciato la traversata salendocene tra tanto verde e fioriture per la Sella Morteis, continuando per la panoramica Costa della Mula e per le pietraie finali, alla vetta della Besimauda. Con un meteo soleggiato a parte qualche innocuo banco nuvoloso, abbiamo incominciato la cavalcata di cresta con gli ultimi residui nevosi per lo piu’ evitabili, arrivando anche sul Costa Rossa e da li con qualche banco nuvoloso che limitava un po’ il panorama ma attenuando la calura del sole, a proseguire per il lungo e ondulato crinale fino ad arrivare alla Punta Mirauda. Peccato solamente per l’innocua nuvolaglia che sfiorava i crinali limitando il panorama, ma accomodati ce la siamo goduta oltre un’oretta e pranzando,per poi ripartire e ritornati al colletto a scendere tra qualche nevaio al gias soprano del Colle(fontana)e da li dopo aver perso la traccia tribulando un’attimino, l’abbiamo ritrovata con i segni iniziando la selvaggia discesa tra nevati,rocce e boschi nel lungo e affascinante vallone di Cravina fino a raggiungere l’auto e terminando la lunga e spettacolare traversata che consiglio vivamente. Un salutone all’Amico Claudio ottimo compagno di gita e buone gite a tutti!