Costa Rossa (Bric) da San Giacomo per la Costa Raviola

Costa Rossa (Bric) da San Giacomo per la Costa Raviola
frapic
4 02/02/2020
nessun problema

Dopo aver lasciato una macchina a San Bernardo di Limone per la discesa, siamo partiti dalla strada Buscaje di San Giacomo di Boves alle 8.30. La prima parte del percorso nel bosco ricalca il sentiero estivo ed è un continuo ravanare tra terra, neve e ghiaccio. Usciti dal bosco si incontra un canalone slavinato, dove la neve è già piena di buchi. Risalito il canalone per tre quarti, abbiamo puntato a dx e abbiamo raggiunto l’unica grangia che si trova sulla dorsale. Dalla grangia, siamo stati ripagati delle fatiche precedenti. La dorsale si snoda verso dx fino alla cima e sebbene sia abbastanza ripida è un piacere per gli occhi.
Giunti in cima siamo scesi per la Costa Testette, proseguendo per la dorsale spartiacque. Molto piacevole, abbiamo poi dovuto affrontare un nuovo ravanamento da circa 1.800 in giù con neve a chiazze, erba secca, fango, fino ad arrivare a San Bernardo di Limone.
Ramponi necessari, picca utile.
Nonostante tutto, un gran bella giornata con un’ottima compagnia: Ewa, Sabrina, Daniele e Marco, che ringraziamo per aver progettato e guidato la gita.