Corzene (Pizzo) Canale del Dito

gianmario55
5 12/02/2023
Regolare

Gita veramente bella!! Percorso vario in ambiente notevole che, sebbene già visto, con la neve è ancora più maestoso. Dalla cima panorama molto esteso che arriva fino al lontano Monte Rosa ed ai Mischabel. Salita non difficile, neppure nel canale che, come scritto da Irui, si sale comodamente con i soli bastoncini. La cresta di discesa, pur non essendo difficile e ben tracciata, consiglia invece l’uso della piccozza. Cresta, tra l’altro, veramente molto estetica e per questo un po’ troppo breve. Il tratto più “delicato” ed impegnativo della gita è stato il sentiero tra il Passo della Presolana ed il Rifugio Cassinelli, causa tratti ghiacciati e fango e perciò scivolosissimo! Dal Passo Pozzera abbiamo evitato la risalita alla Grotta dei Pagani raggiungendo direttamente il Bivacco Clusone dove abbiamo pranzato. In giro veramente tantissima gente. Giornata molto mite e meteo spaziale. Unico neo il mio mal di schiena! Con Fausto e Michele