Corzene (Pizzo) Canale del Dito

Corzene (Pizzo) Canale del Dito
irui70
4 28/01/2023

Canale già facile di suo, trovato in ottime condizioni, tutto scalinato, no ghiaccio. Fatto con ramponi e picca nello zaino, e bastoncini alla mano, il tratto dove potrebbero essere un po’ utili è per la discesa verso il P.so Pozzera. Da li proseguito facendo il giro largo rispetto la relazione, cioè salendo verso la Grotta dei Pagani 2225mt. e da li scesi alla cappella Savina 2085mt. ed il Bivacco Città di Clusone , dove abbiamo fatto a ritroso il sentiero di ritorno
alla macchina. Tirando le somme … bel canale facile, ma se devo dire la mia, tentate di salire il canale della fessura che trovate poco prima, facendo così farete un pezzo di estetica cresta del P.zo Corzene aggiungendo un pochino di difficoltà alla facile gita.

Ritorno dopo un po’ di anni in zona Presolana con un classico giro ad anello. P.so della Presolana 1250mt.-Baita Cassinelli 1580mt.-Canale del Dito-P.zo Corzene 2196mt.-P.so Pozzera 2126mt.-Grotta dei Pagani 2225mt-Cappalla Savina 20855mt.-Bivacco Città di Clusone 2050mt.-Baita Cassinelli 1580mt.-P.so della Prasolana 1250mt. Oggi giornata meteo top, in compagnia di Clemente e Giovanna.