Corsica (Punta) da Castello per il versante Sud

4 30/04/2018
Polverosa
2000

Lungo portage in salita, fino al bivacco Berardo che abbiamo raggiunto dal sentiero estivo. Da lì in vetta sci ai piedi su ottima neve trasformata con dito di farina della sera precedente. Il primo traverso da Sx verso Dx è agli sgoccioli ed è necessario togliere gli sci per circa 5 metri.
In discesa, scendendo dalle Forciolline, si arriva fino a pochi metri dalle grange del Rio.

Con Simone ed Anna, appena partiti sul sentiero da Castello vediamo la parete quasi completamente senza neve! Abbiamo creduto di aver “ciccato” clamorosamente la gita… Comunque proseguiamo sperando che le Forciolline siano piene, ben sapendo che la soluzione migliore per salire sarebbe stata quella di portare gli sci fino al Berardo dove incomincia la neve… La salita è lunga, ma la luce, l’ambiente superlativo del Monviso e la parte finale su pendii sostenuti ma non difficili ci fanno arrivare in vetta carichi di entusiasmo. La discesa poi è spettacolare su neve trasformata con un dito di farina scesa nella notte e anche se è obbligatorio attraversare qualche svalangamento, in breve siamo nuovamente ai laghetti di quota 2800 circa. Da lì breve ripellata per andare ad imboccare il canale delle Forciolline dove continua il divertimento su ottima neve primaverile fino alle grange del Rio. Un saluto ai miei compagni di gita e a quelli che non se la sono sentita per paura di faticare troppo…