Corsica (Punta) da Castello per il versante Sud

OS
Attraversa pendii ripidi

Bivacco Berardo, Bivacco delle Forciolline

Note
Gita lontano dalle piste battute.
Panorama eccezionale sulla Parete Sud del Viso e sul Viso di Vallanta. Ambiente di alta montagna.
Itinerario dal notevole sviluppo e dislivello.
Attendere l'assestamento della neve data la ripidezza dei pendii, specie nella parte alta.
Non in tutte le annate, data la scarsità di innevamento della zona, è possibile percorrere questo itinerario con gli sci.
Difficoltà Volo: 3.3/e1
Descrizione

Castello (1608 m.) – Grange del Rio (1988 m.) – Salire in direzione del vallone per il Bivacco Berardo (cioè puntare al canale a sinistra della Guglia delle Forciolline) – Pianoro quota 2800 m circa – Salire dapprima un pendio canale (35° max) e poi con un traverso da sx a dx raggiungere gli ampi pendii del vallone della Punta Corsica – Continuare a salire gli ampi pendii del vallone sino alla Punta che si trova a sinistra dei torrioni rossastri della cresta (quota vetta 3443 m, ultimi 150 metri di dislivello più ripidi a 35°, un po’esposti a saltini di roccia).
Discesa per lo stesso itinerario sino al Pianoro a quota 2800 m. ca. Di qui salire per circa 100 metri di dislivello sino al Bivacco delle Forciolline e per la discesa, in direzione delle Rocce Meano, imboccare il Vallone delle Forciolline (canale delle Forciolline) che vi ricondurrà alle Grange del Rio.