Corrà Giuseppe (Punta) – Punta Bramafam Traversata da l’Ecot per il Rifugio des Evettes

rfausone
4 16/07/2011
senza problemi
P. Corrà-Torre Bramafan

Nelle condizioni attuali (ghiacciaio innevato) è una gita adatta anche ai principianti. Non si vedono crepacci aperti sul percorso.

Era da un pò che volevo salire queste 2 vette che ho visto per anni dalle Valli di Lanzo ed oggi, complici anche le previsioni del tempo è la giornata giusta.
Fortunatamente fa freddo (3 gradi alle 6.30 a l’Ecot) e ciò faciliterà la salita e la discesa. Prima di arrivare al rifugio ci teniamo a destra del ruscello e nonostante vari tentativi dobbiamo guadarlo, mettendo i nostri piedi a bagno. Il tratto è breve ma l’acqua incredibilmente gelida. Saliamo faticosamente fino ad arrivare al ghiacciaio che ha uno splendido lago glaciale, dove si buttano i seracchi del ghiacciaio (sembra una veduta patagonica!).
Saliamo senza difficoltà sul ghiacciaio e tocchiamo le 2 vette. Dal lato italiano ci sono sempre nubi, mentre dal lato francese sempre sole almeno fino alle 14-15. Torniamo alla macchina e quando partiamo inizia a piovere, non ci poteva andare meglio.