Corquet (Mont) da Grand Seissogne, anello per il Vallone di Saint Marcel

Corquet (Mont) da Grand Seissogne, anello per il Vallone di Saint Marcel
rocciaclimb
5 27/06/2016
MTB

Partito da Seissogne per poter fare la mulattiera n°3,volendo si può partire tranquillamente da Les Druges ma si toglie una fetta importante di discesa.
La salita fino a Sinsein non è molto dura tranne brevi rampe assassine,oltre l’ho fatta quasi tutta a spinta,troppo ripida e costante.
Non lasciarsi ingannare dal segnavia posto poco prima della quota 2130 porta da un’altra parte!
Il sentiero cmq se si guarda in alto lo si vede e dopo una decina di metri diviene bello marcato e non si può sbagliare.
Molto duro il portage fino in cima,tratti molto ripidi fino al colle e dopo vi è un tratto esposto da prestare attenzione con la bici in spalla.
Dalla cima gran panorama ovunque!
Discesa molto bella,più facile la parte alta; i tornanti sopra La Raye non sono riuscito a farli..perso l’equilibrio al primo non sono riuscito più a tornare in sella.
La parte sottostante invece tutta in sella,veramente continua ed impegnativa con alcune sezioni che mi hanno dato filo da torcere, un Nose da cima a fondo magnifica!
Bella la parte nel bosco fino allo sterrato.
Da Fontana Fredda sono andato a cercare il sentiero che scende a Les Druges,senza la traccia gps che mi ero fatto mi sarei perso,troppa erba alta e sentiero poco frequentato..magari in autunno è meglio si vede di più..cmq tranne la parte centrale lo si vede abbastanza bene.
Il primo pezzo del 3 non è molto facile da trovare ma dopo alcuni metri nel prato si capisce che si deve andare a sx oltre il canale dell’acqua.
Una volta sulla mulattiera la si segue fino a giù con bel percorso roccioso a pietre fisse molto bello e tecnico.
Giornata velata,ventosa e molto fredda fino le 12 poi serena e abbastanza calda.
Allego foto e traccia Gps.