Cornour (Punta) Versante Nord

Cornour (Punta) Versante Nord
La gita
abo
27/05/2017

Dopo aver sceso il canale N del Peigro sono risalito sci ai piedi dal pianoro fino alla cresta NW del Cornour. Cresta tutta tranquillamente percorribile senza ramponi (una picca può tornare utile dove c’è ancora neve): è solo F+ ma sono ripide placconate o disarrampicate un po’ alla cieca che con gli scarponi ai piedi non risultano banali.
Partenza in discesa direttamente dalla croce lungo un’estetica crestina, poi qualche curva e quindi lungo traverso verso dx per andare a prendere il bel pendio sospeso sotto la vetta. Cercando via via le zone di neve bella e continua ci si sposta un po’ verso dx per poi tornare a sx e scendere nel bel pianoro dei 13 laghi. Si arriva senza problemi fino a q. 2200, poi da lì lungo sentiero fino alla Berg. della Torre e poi d’ignoranza giù nel bosco fitto fino a tornare alla stradina di Miande Selle (ravaning extreme).
Se non fosse per i 500m di portage non sarebbe male, l’innevamento in quota è ancora abbondante. Alla fine facendo prima il Peigro viene fuori un giro da 1550m, di cui quindi 1/3 di portage.

Link copiato