Cornour (Punta) da Prali/Bric Rond per la conca dei 13 Laghi

Cornour (Punta) da Prali/Bric Rond per la conca dei 13 Laghi
daviruby
4 06/09/2015
Nessun problema fino al parcheggio della seggiovia 13 laghi

Nella parte iniziale serve cartina per scarse indicazioni

Visto il meteo bello sono partito con l’idea di fare un anello comprendente Punta Cornour,Punta Cialancia,Punta Founset e Bric Rond.Partito dal parcheggio della seggiovia è stato un po’ complicato raggiungere la frazione Miandette,in quanto il sentiero si confonde con la pista da sci e non ho visto indicazioni.Cartina alla mano,dopo la frazione Miandette, ho trovato il sentiero con indicazioni 13 laghi e da lì nessun problema fino ai ruderi delle casermette del Lago la Draja.Seguendo le indicazioni e le tracce di una vecchia mulattiera si arriva al Passo della Rametta,da dove si sale alla Punta Cornour.Panorama spettacolare su Monviso e Val Pellice.Ridisceso al Passo della Rametta sono salito al Passo Roux da dove parte una bella mulattiera,con alcuni tratti esposti,che porta al Passo della Cialancia.Si raggiunge la Punta Cialancia seguendo la vaga traccia che si stacca a dx nella parte quasi in piano della mulattiera poco dopo delle catene.Dalla cima bella vista sulla Conca Cialancia e Gran Truc. Dal Passo della Cialancia,senza percorso obbligato e tenendomi a sx della cresta salendo,ho raggiunto la Punta Founset,da dove c’è una bella vista sulla pianura di Torino.Sceso al Lago Ramella ho trovato 2 impressionanti cannoni della Seconda Guerra Mondiale ancora in postazione nelle rispettive piazzole sulle rive del lago.Seguendo il sentiero 227 si arriva al Bric Rond e da lì,seguendo le piste da sci,si ritorna al parcheggio.Bel giro che consiglio per l’incantevole scenario naturale della Conca dei 13 laghi e per il bel panorama che si ammira dalle cime.