Cornour (Punta) da Prali/Bric Rond per la conca dei 13 Laghi

Cornour (Punta) da Prali/Bric Rond per la conca dei 13 Laghi
La gita
lucabelloni
4 14/07/2012

Il programma del we prevedeva la Capanna Margherita venerdì e sabato, ma le previsioni meteo per sabato erano pessime e quindi abbiamo rinunciato. In sostituzione abbiamo scelto questa gita, lunga e con un finale interessante e non banale.
Partenza intorno alle 9.30 con cielo nuvoloso tutto interno ma con ampi sprazzi di sereno proprio nel vallone dove si svolge la gita. Noi abbiamo lasciato l’auto vicino al campeggio, da dove parte una stradina sterrata (indicazioni per Col Giulian e 13 Laghi) che si ricongiunge ben presto all’itinerario descritto nella relazione. Salita senza problemi fino ai 13 Laghi, ad eccezione della bruttissima stradina sterrata che ha sostituito il sentiero…ripida, scomoda e bruttissima a vedersi…un pugno in un occchio!!!
Dai laghi il sentiero fa un ampio semicerchio sulla sinistra, poi si rientra al colletto sotto il Cornour, da dove inizia la ripida salita alla cima. Qui non c’è un vero e proprio sentiero, ma la via di salita è molto ben segnalata da bolli e ometti, e ci sono alcuni passaggi in cui si usano un po’ le mani. Arrivati in cima intorno alle 13.15 con vento forte e un bel freschetto, ma per fortuna la punta è sempre stata al sole. Discesa lungo la via di salita con qualche taglio nella parte alta per evitare il lungo semicerchio sopra i laghi.
Bella gita, abbastanza lunga e con un buon dislivello e con un finale divertente e un po’ più tecnico…dalla cima il panorama è davvero notevole e spazia praticamente a 360°. L’ambiente è molto suggestivo specie nella parte alta, mentre nella parte centrale è un po’ rovinato da questa specie di stradina che è stata costruita probabilmente per far passare dei grandi tubi dell’acqua (ai 13 laghi sembra stiano costruendo una diga) e che ha praticamente cancellato il sentiero…

Link copiato