Cornour (Punta) da Prali/Bric Rond per la conca dei 13 Laghi

gioepiera
4 19/10/2008

Bella e divertente gita in una splendida giornata. Partiti alle 8,30 da Prali Ghigo, parcheggio nei pressi della fraz. Ramella vicino al bivio per Bu du Col e a sinistra strada per tredici laghi, saliti in circa 4 ore e 15. Dapprima strada sterrata, poi larga mulattiera sino ai Tredici Laghi. Seguito con qualche incertezza (volevamo puntare direttamente al crestone vicino al Cournour) il sentiero che sale dapprima verso sinistra dei tredici laghi, per il colle Roux, lo abbiamo poi abbandonato sotto la cresta seguendo tracce rosse e ometti e tracce di sentiero che ci hanno portato al Cornour. Salita con alcuni passaggi non banali, dopo la cresta l’ultimo tratto ripido per raggiungere la vetta è a nord con tratti di neve e ghiaccio, da classificare come PD. Stupendo il panorama dalla vetta, con nebbie nei fondovalli. Inutili i cartelli sistemati ultimamente, sarebbero più opportune indicazioni precise, per esempio per il Cornour… consiglierei per chi volesse ripetere questa gita veramente bella, di non salire completamente ai tredici laghi, ma all’ultimo tornante sotto la prima casermetta, nei pressi del bivio per il lago verde, salire a sinistra per un valloncello puntando direttamente al crestone sotto la punta Cornour con un percorso diretto.
Ottima gita con la compagnia dei simpaticissimi Michele, Marco e Tiziana del CAI di Rivoli.