Corno (Rocca di) – Via Titomanlio

giannibarbero
4 19/12/2015

Via storica, datata 1968! Molto patinata; quindi attenzione ai gradi (3°+, 4°+ e 5°-) della prima guida “La pietra del Finale”.
Ambinte stupendo tra grotte e anfratti.
Dal grande terrazzo alla base del salto terminale due possibilità:
L’uscita classica, 5b che inizia su una paretina molto patinata per poi traversare a destra sino ad un grande albero e proseguire con minori difficoltà.
La “Variante Terminale” nel diedro-fessura strapiombante presenta un’arrampicata sostenuta di 5c/6a con chiodatura un pò lunga che si può integrare con nuts o friends medio-grandi.

Giornata estiva con Enrico68.
Per la discesa merita proseguire in piano sino alla vetta della Rocca di Corno che offre un panorama stupendo sulla costa sino all’Isola Gallinara e Capo Mele; continuare tra la vegetazione sino ad incontrare i segnavia del “Sentiero Ermanno Frassati” che va percorso a ritroso sino alla base della parete (un paio di tratti attrezzati con cordoni).