Corno Nero o Schwarzhorn Via Normale da Indren

Corno Nero o Schwarzhorn Via Normale da Indren
melian
4 07/07/2018

Saliti in giornata al solo Corno Nero.
Usato il percorso di salita che passa dal Mantova: anche il ghiacciaio della Indren è ancora coperto di neve.
Ottimo rigelo notturno: nonostante la partenza “tardiva” (abbiamo preso una delle prime funivie da Alagna) neve dura.
Ghiacciaio ancora in ottime condizioni e quasi interamente chiuso: si cominciano a vedere dei buchi appena fuori traccia e sul crepaccione prima del colle del Lys si passa su un ponte di neve (la spaccatura sarà larga mezzo metro, più o meno).
Pendio finale al Corno Nero completamente in neve, con terminale che si passa agevolmente, e interamente scalinato.
Gli ultimi metri di roccette mi hanno dato qualche pensiero perché non ho capito subito da che parte passare: c’è uno spit lato val Sesia, che ho usato, e poi sono tornata lato ghiacciaio (a sx salendo). Con un paio di passi su liste di roccia, raggiunta senza altre difficoltà la Madonnina di vetta.
Discesa in doppia: un maillon su cordini nuovi e un anello da ferramenta; sufficiente corda da 50 metri per essere depositati a valle della terminale.
Da lì, comodamente e velocemente a valle su neve che ormai (ovviamente) cominciava a mollare.
Ancora diversi scialpinisti.

Grazie a Max e Milena (con Mile, il primo 4000 insieme!)