Lausa, Corno, Giaime, Splaiera, Balmarossa (Punte) da Entracque, anello per Colletto Lausa e Sentiero di Camilla

roberto-vallarino
4 20/10/2015
ok

Primo giorno nella stupenda Valle Gesso e nonostante un po’ di nuvolaglia sparsa che non ha pregiudicato il bellissimo percorso ad anello, lo seguito svolgendolo come da itinerario fino alla Punta Splaiera e aggiungendoci anche il Monte della Lausa (m.1377),per poi scendere in cresta abbastanza aerea al Passo di Costabella e da li facilmente a raggiungere la Punta Balmarossa (m.1667). Ora con anche del sole, pranzo in vetta e dopo essere tornato al Passo di Costabella, scendo verso sud su tracce subito e poi seguendo dei vecchi segni ma evidenti, a ridiscendere il ripido canalone con tratti rocciosi arrivando al Tetto Stramondin e da li con breve deviazione all’omonima punta (Croce). Ritornato ai Tetti Stramondin, proseguo per le Gorge della Reina e dopo averle visitate a proseguire per i Tetti Violin e poco prima di questi, a scendere verso dx fino a raggiungere Entracque dalla chiesa di San Antonio e dopo breve tratto di strada all’auto chiudendo il bell’anello. Buona Montagna a tutti.