Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale) Direttissima

Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale) Direttissima
ste_6962
5 01/01/1995
arrivati in auto fino a Fonte Cerreto

Dopo un bel cenone al Rifugio Duca degli Abruzzi…invece di restare a letto ci siamo svegliati di buon mattino…e messo il naso fuori dalla porta ci siamo resi conto che la giornata era splendida e la neve compatta e dura…una giornata da sfruttare ! Siamo stati gli unici a partire oggi. Traversando in cresta siamo arrivati alla Sella di Monte Aquila e poi saliti verso il Sassone, dove ha inizio il bel canale della Direttissima. La neve era dura e a tratti ghiacciata, davvero piacevole e divertente la salita del canale con un ambientino invernale da alta montagna superlativo e incantevole ! Giornata decisamente bella, ma fredda e ventosa. In vetta e sul Corno Grande eravamo presenti solamente noi due. Peccato solamente per la nuvolaglia salita quando eravamo in cima che in parte ha limitato il panorama osservato dalla cima. Una montagna affascinante e splendida, sopratutto in veste invernale che merita assolutamente di essere salita ! Sicuramente la montagna più interessante ed attraente di tutto l’Appennino che non sfigura affatto con tanti 3000 delle Alpi Occidentali ! Massima soddisfazione e valutazione molto elevata : 5 stelle ! Ci siamo trovati anche molto bene al Rifugio Duca degli Abruzzi, ottimo il trattamento e l’accoglienza, con un gestore molto cordiale che ci sa fare ! Un felice inizio di anno nuovo e una salita che ci ha soddisfatti alla grande !

Una bellissima giornata e una salita che ci ha regalato delle gioie ed emozioni condivise con l’amico Stefano O. del CAI Ule Genova.