Cornizzolo (Monte) da Valmadrera per il Monte Rai e il Corno Birone – sentiero Dario e William

gifx
3 09/11/2019
Ottimo - Valle dell'Oro
Citate - Corno Birone - Monte Rai - Cornizzolo - San Pietro - Civate

Giornata non fredda ma ancora molto umida dopo una settimana di pioggia. Siamo inizialmente saliti lungo il sentiero n.10 per San Pietro al Monte e dopo poco l’abbiamo lasciato per prendere a destra il n. 8. Dopo un facile guado del fiume il sentiero sale ripido e ben tracciato. Verso i 770mt prendiamo l’8a tenendo la destra, perdiamo qualche decina di metri di dislivello e raggiungiamo una cresta panoramica da cui parte il sentiero che ci porta in vetta, mai difficile nè particolarmente esposto. Da lì per ampi pratoni arriviamo al Monte Rai e poi al Cornizzolo. Discesa passando da San Pietro al Monte.

Con Pietro e Carlo, indecisi se andare sul Resegone o fare questo giro, più basso. Scegliamo questo anche per via della neve che è arrivata fino verso i 1.400. La tanta pioggia ha reso il sentiero dal Cornizzolo a San Pietro al Monte un ruscelletto molto scivoloso, fangoso e antipatico. La salita da Civate al Birone, invece, molto più asciutta e affidabile. Vista stupenda sulla cresta, peccato per la birra mancata al rifugio Cornizzolo, chiuso.