Corni Bruciati, cima NE da Pra Isio

titty79
2 11/01/2020
lasciata auto 15 min prima di Prati Isio per ghiaccio
Visto valanghe a pera esistenti

si possono mettere gli sci a Caldenno..calcolare circa 45 min di spallaggio da dove abbiamo lasciato noi l’auto… 15 min prima di Prati Isio per tratti con ghiaccio…
Tenuti gli sci fino all’entrata del primo canale, da qui spallati e messi i ramponi… sarebbe stata utile anche un picca vista la pendenza… e sarebbe stato meglio lasciare gli sci alla base del canale..
Infatti, una volta sbucati dal canale, l’avvicinamento al secondo e’ breve.. complice la neve portante abbiamo quindi proseguito a piedi… secondo canale affrontato con 2 picche… la pendenza aumenta nella strozzatura dove c’e’ il passaggio di misto… poi pendenza sempre sostenuta fino alla sella a fianco del grosso masso…da qui si ha il tratto finale…
Noi non ci siamo tenuti a fianco alle rocce, non utilizzando ne corda ne friends..che in ogni caso avevamo in caso di necessita’… dalla sella abbiamo percorso un breve traverso verso sx per evitare il primo ripido tratto..seguendo tracce preesistenti …. Poi immediatamente ripiegato a destra riportandoci verso la cresta…
Qua, stando sempre un poco lontani dalle rocce di cresta, abbiamo percorso il pendio a tratti molto ripido, fino all’ultimo risaltino roccioso che porta in cresta… risalto che e’ stato superato senza particolari difficolta’ grazie alla neve dura dove piantare le picche e 2 punti comodi per entrambi i piedi…
Una volta sbucati in cresta la punta e’ appena sulla destra…. Piccolo ometto…
In discesa ci si rende conto delle pendenze a volte sostenute affrontate in salita… salita che e’ stata agevole grazie alla qualita’ della neve, tenuta buona grazie alle temperature basse nonostante l’esposizione, e a diverse tracce di chi ci ha preceduti….
in caso invece di neve molle, la parte alta diventerebbe pericolosa…
partiti verso le 8: 30.. abbiamo un po’ sottovalutato l’avvicinamento e ce la siamo presa comoda… in discesa abbiamo trovato neve gelata…vallone ormai in ombra da un po’… arrivati all’auto a buio…
gita completa…dislivello..lunghezza…parte alpinistica non banale…ambiente molto bello nella parte alta..panorama di prim’ordine..