Corni Bruciati, cima NE da Pra Isio

Corni Bruciati, cima NE da Pra Isio
matalp
3 06/01/2020
Io ho parcheggiato 100 metri sotto il parcheggio di Pra isio perché c'è ghiaccio nell'ultimo tratto, ma con le gomme da

Gitone bellissimo, in un vallone isolato e poco frequentato. Dal parcheggio si ha un 15 minuti di portage, fino a Caldenno, poi su mettono gli sci. Al mattino la neve è dura e quindi si procede bene. Le tracce salgono sulla riva sinistra del torrente, io in fondo alla valle ho traversato il fiume e sono salito sulla destra del torrente. Alla fine del secondo pianoro c’è un primo canale da affrontare, ma se la neve è troppo dura lo si può evitare salendo a destra. Salito alla conca superiore a quota 2300 lo spettacolo è stupendo ma si notano vari canali e varie punte e un po’ non si capisce quale sia quello per la punta nordest. Bisogna percorrere la conca facendo un semicerchio verso destra, il canale giusto è sulla destra, le foto aiutano. A salire la neve mantiene la consistenza per il grip dei ramponi ma occhio all’orario di discesa perché se manca vento fa molto caldo e la neve smolla in fretta anche in quota quando bisogna ridiscendere la parte alpinistica..diciamo che all’una bisogna stare scendendo. La discesa oggi è stata bella perché il sole ha smollato bene la neve.