Cornet (Mont) da Thumel

Cornet (Mont) da Thumel
franco1457
5 24/06/2020
ok

Nuova punta vista su Gulliver. Sentieri ben segnalati. Da Thumel si svolta a sinistra e si prende il sentiero per il colle Leinir. Arrivati nel pianoro in vista del casotto del Parco di Vaudaletta si trova un palo con il simbolo del parco: qui parte a destra il sentiero (segnato) che porta al colletto. Noi prima siamo andati al casotto del Parco e poi ritornati al bivio. Il sentiero passa vicino al Laghetto Cornet e sale ripido al colletto. Qui si prende a destra la cresta (facile) e si raggiunge prima la cima sud (più alta) con croce e poi la nord più panoramica e con ampi spazi. Panorama bellissimo sulle principali vette della valle di Rhemes. Dopo un corposa pausa (con riposino ….) siamo ritornati al colletto e scesi su sentiero (sempre segnalato) un po’ ripido fino all’Alpeggio Gran Vaudalaz dove si prosegue su ampio sentiero che riporta al punto di partenza compiendo un bellissimo anello. In compagnia di Giorgio e Pier Albino. Non incontrati escursionisti ma solo due guardie del Parco che salutiamo. Viste diverse marmotte ma nessun altro animale.