Corne de Bouc (Pointe de la) dal Lac des Mesches

Corne de Bouc (Pointe de la) dal Lac des Mesches
roberto-vallarino
5 15/12/2019
ok

Si parte subito su neve e con traccia portante arriva al bivio, dove saliamo il Vallon Taupe’ su crosta portante con una spannetta di fresca che rende morbida la salita, poi lasciato l’itinerario, continuiamo per il vallone con neve piu’ farinosa oltre i 2000m per arrivare al Pas de la Nauque e verso sinistra alla Cima della Nauque dove a sud si trova neve trasformata. Tornati al passo, proseguiamo per la bella dorsale su neve per lo piu’ farinosa alternata a crosta portante, per arrivare alla Pointe de Viole e come da itinerario ad arrivare alle due punte del Corne de Bouc dove sulla seconda pranziamo. Con sempre bel tempo e un po’ di vento, ritorniamo alla Pointe de Viole per scendere su neve farinosa ventata alternata a crosta, lungo il costone nord fino a circa 2000 m e li giu’ a dx per il ripido pendio fino al valloncello che abbiamo ridisceso fino a sopra dei salti (meglio portarsi a dx dopo aver percorso il primo tratto) e li calzati i ramponi per la neve ghiacciata sotto e il ripido, siamo scesi a sx di questi e che sconsiglio, poi meglio siamo scesi nel bosco fino alla traccia dell’andata e all’auto terminando la stupenda gita svolta con i grandi Vanessa, Ale, Michele e Riccardo. Buona Montagna a tutti.