Cormoney (Alpe) da Outrefer, anello

Cormoney (Alpe) da Outrefer, anello
giuliof
4 25/04/2013

Se non fosse per i tralicci ed i fitti cavi che guastano il paesaggio nella prima parte dell’itinerario, sarebbe senza dubbio da 5 stelle. Ma appena ci si lascia alle spalle tutto questo, il panorama si apre dal Mombarone, al Cervino, al dirupato Vallon de Fer. La parte più golosa del percorso inizia sopra i 1000 m. laddove si aggancia la dorsale finale, la vegetazione si fa più rada ed il panorama si estende a perdita d’occhio su molte cime in questo periodo ancora copiosamente innevate. I prati intorno all’alpe offrono un panorama che ha poco da invidiare con quello di una vetta. Spettacolare il primo piano verso il Bec delle Steje che si distingue bene dal Ponton del camoscio se si risalgono i roccioni sovrantanti il gruppo di baite. Giornata mite e radiosa, leggermente ventilata in alto, vento in basso dove abbiamo il punto più stretto della valle. Molte fioriture lungo i sentieri, visto qualche serpentello scodinzolare tra i cespugli, un ramarro ed un rapace di grossa taglia. Itinerario oggi assai frequentato, incontrato almeno una quindicina di persone tra cui ben 3 gulliveriani (gi.po, erbaolina, i3fili) coi quali mi sono intrattenuto nella lunga pausa a fianco delle baite, un saluto a tutti.