Cormoney (Alpe) da Outrefer, anello

Cormoney (Alpe) da Outrefer, anello
erba-olina
4 23/04/2013
Buon parcheggio a Outrefer

Salita come da itinerario descritto. Per la discesa, seguendo il suggerimento che Franco dà nella descrizione (il ponte sul torrente Bonze è stato ripristinato), da Cormoney abbiamo optato per proseguire sul sentiero n. 5, che con alcuni saliscendi passa sotto ripide pareti rocciose per scendere poi più decisamente, dopo qualche guado, al ponte sul torrente Fer, confluendo così nell’AV n. 2. Da qui continuazione sull’AV, sempre ben segnalata, fino a Montey e Clapey, richiudendo l’anello su Outrefer per strada asfaltata. Con questa variante il dislivello rimane sui 1300 m. per km 13,5 di sviluppo.
Percorso completamente privo di neve e in buone condizioni: un po’ di attenzione dopo Pian Damon, dove il sentiero è talvolta un po’ meno evidente (ma sempre indicato da tacche gialle) e a q.1450 circa, laddove si sbuca nel pianoro erboso a valle dell’alpeggio di Cormoney: bisogna voltare a sx per portarsi sul filo della dorsale. Nel tratto in discesa, poco prima del ponte sul torrente Fer, c’è una zona piuttosto estesa devastata dai cinghiali, al punto che ci siamo chiesti se non fosse invece una piccola frana!
Bella gita in ambiente solitario e abbastanza selvaggio, che si snoda per la quasi totalità su sentieri e mulattiere, nonostante le quote relativamente basse. Molto belli i boschi di betulle e castagni (qualche esemplare veramente imponente!). Tempo variabile con nuvolaglia vagante sulle cime ma temperatura molto gradevole.

Oggi con Mario, che ha gradito la proposta di questo itinerario per sgranchirsi un po’ le gambe pur senza salire ad alte vette!