Corchia (Monte) – Erik

Corchia (Monte) – Erik
davec77
3 20/09/2008

Via carina, fra le più note e frequentate delle Alpi Apuane, roccia abbastanza buona.
I tiri sono tutti brevi (credo che nessuno superi i 30m) e ora sono di nuovo 9: la 3° sosta è stata ripristinata e c’è una catena nuova. La chiodatura è più che sufficiente e non serve integrare.
Note: i primi tiri sono molto facili, le difficoltà iniziano da L5, ma non c’è mai continuità. Bisogna sempre seguire gli spit vecchi anche se a volte girano un po’, i fix nuovi credo siano varianti. Il passo di 5c alla partenza di L8 è aggirabile a sx (2 chiodi vecchi); difficoltà leggermente inferiore, ma poi si deve tornare a dx verso gli spit con notevole attrito alla corda. Sulla L9 noi ci siamo fermati alla catena, e poi abbiamo fatto un ulteriore tirello camminando su tracce fino alla cresta, dove si improvvisa una sostina su spuntoni o alberelli.

Nonostante le piogge di ieri e il pochissimo sole di oggi (siamo saliti nelle ore centrali della giornata, in mezzo alle nubi da umidità) non abbiamo trovato tratti bagnati eccetto che sul primo tiro. Nel complesso è stata una bella arrampicata, con clima fresco.
Saluti ad Alessio, alla seconda esperienza di arrampicata in montagna: si è comportato egregiamente.