Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta

Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta
axlsandro
4 13/06/2021
Bene lo sterrato fino alla prima piazzola , poi diventa cosa per fuoristrada.

Ancora una trentina di metri di canale innevato, al momento ramponi indispensabili , utile la picca; nel buco passaggio libero anche se non agevolissimo, ho liberato un paio di gradini per facilitare il passaggio , ma comunque credo sia questione di giorni e sarà tutto pulito. All’uscita pulito il primo pezzo, poi neve agli sgoccioli sotto il colletto. La parte attrezzata sul traverso con le placche era ancora coperta di neve e ghiaccio , siamo passati più sopra seguendo le tracce di una cordata salita da lato Migliorero . Neve però molle e non sicura così al ritorno ho preferito liberare picconando il giusto le catene , quindi ora con doppia longe percorribile in sicurezza , diversamente prestare molta attenzione la neve rimanente in scioglimento rende un po’ insidioso il passaggio . ancora qualche difficoltà su un tratto successivo alle catene con neve molle difficile da ramponare , probabilmente si potrebbe arrampicare tenendosi più sinistra .

In cima cielo terso e panorama super, sotto molto bello lo spettacolo dei laghi parzialmente coperti dalle ultime nevi. Solo noi oggi in cima da questo versante.