Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta

Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta
La gita
freehagi
5 29/09/2019

Per noi che partiamo dalla Valle di Susa il viaggio in macchina è un po’ lunghetto ma l’ambiente ed i panorami valgono le ore trascorse in auto soprattutto in una giornata dal meteo perfetto come oggi.
Percorso bene segnalato ed evidente. Suggestivo l’ambiente della conca dei laghi che si incontrano lungo il sentiero. Ovviamente particolare la salita nel buco della marmotta che non presenta difficoltà salvo prestare attenzione alla risalita del canale per il rischio di far cadere pietre (alcune anche grosse) sui compagni in salita (casco consigliato). Dal colle alcuni tratti attrezzati con catene in presenza di alcune placche di roccia permettono un’agevole e sicura salita verso la vetta.
Vento freddo in cima. Vista in lontananza di una coppia di gipeti. Panorama grandioso. Foto di rito e spuntino e poi discesa sul versante nord-ovest che permette di giungere con facile disarrampicata e tracce di sentiero al Pas du Corborant. Dal colle discesa sui resti di una vecchia frana e poi traverso verso sinistra per ricongiungerci al sentiero di salita al bivio prima del buco.

Uscita sociale con CAI di Almese con 7 partecipanti. Bella gita, ottima l’idea del giro ad anello della vetta e “gustoso” terzo tempo con salumi e formaggi all’arrivo alle macchine.

Link copiato