Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta

Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta
lorry62
4 24/08/2014

Piacevole escursione di medio impegno in un vallone relativamente poco frequentato.
Percorso sempre molto ben tracciato e ben segnalato, impossibile perdersi. Evidente l’impegno di chi ha tracciato nel cercare, per quanto possibile, di evitare i tratti più franosi delle pietraie.
Lungo la strada sterrata iniziale, poco dopo la partenza, si incontra sulla dx una sorgente-abbeveratoio di ottima acqua fresca, buono per i rifornimenti. Più avanti l’acqua di torrente di lago non manca certo, ma non ci sono sorgenti.
Il tratto dal canalino del Buco delle Marmotte in poi aggiunge un tocco alpinistico alla salita. Pur non essendo né Assurdamente Difficile e neanche Pervicacemente Difficile, la presenza di qualche tratto esposto, ma sempre molto ben protetto da una catena nuova di pacca, aggiunge un pizzico di divertimento. Consiglio l’uso del casco (anche se ero l’unico a portarlo), per il rischio di distacchi *anche spontanei* di pietre di medie dimensioni.
(la posizione di certe pietre è così precaria che a volte basta la vibrazione di un passo a farle cadere, non è necessario toccarle)
Sul tratto finale del canalino, prima del Buco, consiglio di tenersi sulla sinistra e non sulla destra dove passa la traccia: così ci si può muovere sul costone di roccia, che è solido e ben appigliato, anziché sul terreno franoso.
Panorama dalla cima superbo.
La cima in giornate come questa è un crocevia internazionale, ci siamo trovati in arrivo da S.Bernolfo, dal Remondino e dalla Francia.
Da S.Bernolfo il cammino è ormai perfettamente pulito dalla neve; dal Remondino mi hanno riportato la presenza di placche di ghiaccio che rendono il percorso molto insidioso, nonostante la presenza della catena.
Al ritorno, sosta d’obbligo nelle macchie di mirtilli lungo il sentiero: slurp!
E siccome l’appetito vien mangiando, ulteriore sosta al rifugio Dahu di S.Bernolfo, dove per un obolo mi hanno servito un taglierone pantagruelico di salumi vari con marmellata di cipolle (fa senso a dirlo, lo so, ma è buonissima!).

Gita in solitaria.