Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta

mano-ciao75
5 14/10/2012
asfalto fino a s.bernolfo, poi sterrata ma praticabile

sentiero facilmente seguibile per la traccia di passaggio, difficilmente perdibile anche nel tratto dei laghi dove la traccia si fa un po’ più flebile.
Nella parte bassa del tracciato, possibilità di seguire la carrareccia più facile o il sentiero che si inerpica un po’ più ripido al fianco della prima.
canalino vcerso il “buco della Marmotta” in condizioni non buone, detriti e sfasciumi instabli che lo rendono lievemente pericoloso in caso di ascesa in gruppo (possibilità di caduta pietre).
buone le catene, utili e rassicuranti, scalini della scaletta del “buco”…posizionati per l’ascesa di giganti 😛
tempo bello, ma temperatura già molto bassa (acqua gelata sul sentiero al mattino in salita) e aria tagliente

bella compagnia, saliamo in 5, partenza presto di buon passo.
in cima giusto il tempo di ammirare il panorama e fissarne la bellezza nella memoria prima di scendere nuovamente ai laghi dove ci apprestiamo a mangiare un veloce pranzo al riparo ( si fa per dire) della casermetta diroccata!

bella gita, vale la sveglia anche un po’ presto!!!