Corbernas (Monte) da Alpe Devero

Corbernas (Monte) da Alpe Devero
La gita
francoa
5 11/03/2012
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1600

Ottimo innevamento per racchette con strato di neve recente su neve portante, gran traccione nella parte bassa e mediana (alpe Sangiatto 2010m), buona anche sulla parte alta sino alla bocchetta Scarpia 2248m; neve ventata e scarsa sul tratto sino all’anticima 2450m, dove ci siamo fermati soddisfatti della spettacolarità del posto e giudicando il pendio finale problematico per una conduzione sicura della gita.
Rientro ad anello passando dall’alpe dall’alpe Corte Corbernas e poi per i versanti (ripidi e divertenti) di discesa sul lago Devere (con passeggiata sulla superficie ghiacciata) e il bel borgo di Crampiolo 1767m. Giornata “splendente” fresca alla partenza priva di vento, calda e piacevole. Ottimi panorami, degni della loro fama i luoghi dell’alpe Devero. Allego traccia GPS – la traccia di rientro dall’alpe Corte Corbernas va seguita solo se le condizioni neve lo permettono.

Terza escursione (dopo lo Spitzhorli e la notturna a Devero) del weekend organizzato egregiamente da Fabio@F e Ezio@G per il CAI Ivrea a cui hanno partecipato 12 racchettari entusiasti. Ottima per me questa ghiotta occasione per dare un primo sguardo all’alpe Devero angolo di natura protetto e intatto.
Molti gli sci alpinisti sul percorso, grazie a tutti (Fabio Ezio Chiara Davide Fabio Marco Alessandra Paolo Massimo Loredana e Valter) per la compagnia.

Link copiato