Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
ste_6962
5 11/06/2006
arrivati in auto alle Terme di Valdieri

Un piacevolissimo ritorno…tredici anni dopo la mia prima salita del famoso Canalone di Lourousa ! Sono ritornato volentieri a salire quella che a detta di molti è la più bella via di neve-ghiaccio delle Marittime ! Siamo partiti presto da Genova…onde evitare di arrivare al Bivacco Varrone e trovarlo pieno…come spesso succede ! Saliamo spediti dalle Terme di Valdieri, e fortunatamente siamo i primi a raggiungere il bivacco…ancora vuoto ! Oltre a noi arriveranno 4 francesi e….alle 12,30 arriva il nostro amico Gerard del CAF di Nizza…un pazzoide nel vero e proprio senso della parola ! Ci alziamo presto, facciamo colazione e poi ci avviamo…il tempo è ottimo, la temperatura non è alta e le condizioni della neve sono ottime ! Arrivati alla base del canalone…decidiamo di procedere slegati, le condizioni sono ottime e siamo tutti abituati a muoverci su questo tipo di terreno ! Saliamo bene e senza problemi, nel giro di 4 ore raggiungiamo il Colleto Coolidge. Anche stavolta il Lourousa mi ha soddisfatto alla grande ! Bellissima salita e ambiente superbo ! Avremmo voluto proseguire e fare la traversata delle due cime dell’Argentera ma è sopraggiunto un nebbione fitto che purtroppo…ha mandato a monte il nostro progetto iniziale ! Io comunque avevo già fatto la traversata delle due cime dell’Argentera nel corso della mia prima salita del Lourousa…un degno proseguimento di questa splendida ascensione ! Rinunciando alla salita delle 2 cime, ci siamo calati con le doppie attrezzate sotto il Colletto Coolidge fino a raggiungere l’altopiano del Baus. E da qui siamo scesi al Rifugio Morelli per il Passaggio del Porco e il Colle del Chiapous…purtroppo sempre sotto la nebbia..! Peccato che il tempo si sia guastato proprio quando siamo arrivati al Colletto Coolidge…comunque la gita è riuscita ugualmente…anche se mi sarebbe piaciuto molto rifare la traversata e salire nuovamente le due cime dell’Argentera.

Un piacevole ed intenso weekend trascorso in compagnia degli amici Gianfranco C., Diego T., Marco G. del CAI Ligure di Genova, ai queli si è aggiunto sabato in piena notte Gerard P. del CAF di Nizza.