Conoia o Conoja (Bric di) e Cima delle Roccate da Viozene, anello per Costa Ciagrea

roberto-vallarino
4 14/12/2023
Ok

Assieme a Rinaldo con ancora delle velature, ci incamminiamo da Viozene x la Balconata di Ormea fino ad arrivare a Pian del Fo’ e lasciata, saliamo come da itinerario x Celle e arriviamo al termine del tracciato. Qui così anziché x la Costa Ciagrea andiamo a dx, attraversando il boschetto alla meglio per poi proseguire su terreno aperto con labili tracce fino al vallone che scende dal Pizzo d’Ormea e alla sua sx a salire, inizia la ripida salita e dopo averlo attraversato, proseguiamo dritto per dritto senza nessuna traccia tra terreno erboso, pietraie e poca neve arrivando alla Sella del ripetitore da dove saliamo il tratto finale tra poca neve fino al Pizzo d’Ormea. Tra una bella giornata ma con parecchio vento fastidioso e freddo, proseguiamo di cresta tra poca neve e dopo la breve discesa al Colle Rocchette, risaliamo per superare anche la Cima delle Roccate e dopo la breve discesa, eccoci all’ultima salita facendoci arrivare sul Bric di Conoia (m.2524). Con sempre sole e vento sostenuto e pungente, ci mangiamo qualcosa al riparo per proseguire scendendo tra poca neve con attenzione ma senza ramponi per attraversare la Sella del Profondo con molto vento, poi discesa verso il Bocchino d’Aseo e tra poca neve giù veloci verso il Pian dell’ Olio per continuare giù su sentiero tutto pulito fino al Pian Rosso e con il buio che avanza, giù veloci fino all’ auto terminando la lunga e appagante gita con salita molto diretta e alternativa.

Poca neve e non abbiamo usato i ramponi, ma meglio averli dietro! Buona Montagna a tutti