Conoia o Conoja (Bric di) e Cima delle Roccate da Viozene, anello per Costa Ciagrea

roberto-vallarino
5 20/11/2022
ok

Partiamo da Viozene per percorrere la Balconata di Ormea fino a Pian del Fo’ e su sterrata a Celle. Sempre come da itinerario in ordine, seguiamo la stradina dell’acquedotto fino dove termina e li dritto per dritto senza tracce, saliamo sui ripidi pendii erbosi con qualche breve pietraia fino alla Costa Ciagrea che risaliamo arrivando sulla Cima delle Roccate (m.2480). Con sole e vento freddo, ripartiamo e dopo la breve discesa si risale per raggiungere il Bric Conoia (m.2524) e poi iniziamo la discesa verso il Bocchino d’Aseo e divisi, con Fabio e Samuele raggiungiamo anche il Mongioie (m.2631). Mangiato qualcosa al riparo, iniziamo la discesa con la leggera spolverata di neve verso il Bocchino delle Scaglie e da li giu’ per la Gola con direzione Pian Rosso e Viozene chiudendo il lungo anello di quasi 20km e 1850d+.

Assieme agli amici Paolo, Marco, Sabina, Samuele e Fabio con una stupenda e frizzante giornata, Un saluto ai ragazzi che si sono uniti a noi dopo il Mongioie e Buona Montagna!