Conoia o Conoja (Bric di), Pizzo d’Ormea, Cima delle Roccate da Chionea, traversata a Viozene

roberto-vallarino
4 22/06/2014

Con una partenza mattiniera(6.10)e in solitaria con una bella giornata,ho svolto questo magnifico itinerario raggiungendo il Pizzo d’Ormea e da li per la panoramica dorsale alla Cima Roccate con residui nevosi e al Bric Conoia.Erano le 10.30 e sempre sole con nubi in Liguria e dopo aver pranzato e relax di un’oretta,riparto per scendere alla dolina del Profondo e tra residui nevosi con divertenti sciatelle,al Boccino d’Aseo e poi giu’ al Pian dell’Olio e con clima piacevole a raggiungere Viozene incrociando gente sul percorso.Da qui ho percorso interamente la tappa della Balconata di Ormea con l’ottima segnaletica per cui non si ci puo’ sbagliare,passando per le varie e bellissime borgate al fresco dei fitti boschi e ora con un po’ di nuvole,arrivando a Merea e da li risalita di 200 metri fino a Biranco e ora tra nebbia bagnata a proseguire fino all’auto a Quarzina e li una fresca birra e ottimi stuzzichini al confortevole Rifugio Quarzina che saluto! Ore impiegate per il giro 9 ore.