Conoia o Conoja (Bric di) e Pizzo d’Ormea da Viozene, anello per Colletta Revelli, Colla del Pizzo, Cima Roccate

roberto-vallarino
4 29/08/2021
Buono fino a Viozene

Con partenza mattiniera e bella fresca, salita come da itinerario e raggiunto il Bocchino d’Aseo e il Colletto Revelli, proseguo come da itinerario e in discesa su sentiero a tratti inerbato ma abbastanza segnato, raggiungo il vallone sotto le Selle Revelli e da li salita su sentiero che nella parte alta si perde tra rododendri e ontaneto, toccando la Colla del Pizzo per salire arrivando sul Pizzo d’Ormea. Con poche nubi e sole, proseguo come da itinerario passando per Cima delle Roccate e Bric Conoia, da dove ho subito proseguito e dopo la discesa al Bocchino d’Aseo, ho lasciato l’itinerario per affrontare la salita fino al Mongioie (m.2631). Con sempre poche nubi e fresco, pranzo per poi iniziare la discesa verso il Bocchino delle Scaglie e da li giu’ per la Gola delle Scaglie fino ai ripiani pascolivi e al Rifugio Mongioie e per mula a proseguire verso l’auto chiudendo la lunga e spettacolare gita con un 2400D+. Un saluto agli escursionisti incrociati sul percorso e come sempre Buona Montagna a tutti!