Conoia o Conoja (Bric di) Canale Nord e anello per Cima Revelli e Monte Rotondo

roberto-vallarino
5 16/01/2020
ok

indossato i ramponi prima del Pian dell’Olio, proseguiamo su neve dura e rimasto con Michele, arriviamo all’Aseo dove saliamo il ripido costone su neve dura per arrivare in cresta e percorsa con molta attenzione, eccoci alla Revelli. Proseguito e scavalcato il Monte Rotondo, perdiamo leggermente quota su terreno ripido per arrivare al primo canale e armati anche di picca, lo saliamo e su neve mai marmorea raggiungiamo il colletto per affrontare il ripido traverso con attenzione a qualche buco fino al Bric di Conoia e dove al riparo del leggero vento pranziamo. Ritornati sui propri passi, lasciamo il canale per arrivare dal Profondo e poi giu’ verso l’Aseo e per il percorso dell’andata ritorniamo alla macchina terminando la stupenda gita con un nuovo canale che merita di essere visitato. Buona Montagna a tutti!

Canali che ho sempre adocchiato da sopra e oggi con Vittorio e Michele, e’ giunto il giorno di piantarci il naso