Confinale (Passo) dalla Diga di Alpe Gera, traversata

Confinale (Passo) dalla Diga di Alpe Gera, traversata

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
1996
Quota vetta/quota (m)
2657
Esposizione
Est
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Bignami

Note
Il Rifugio Bignami è aperto per la stagione di scialpinismo da marzo a maggio, per conoscere le condizioni dell'innevamento contattare il gestore.
Avvicinamento
Da Lanzada proseguire per Campo Moro, arrivati al parcheggio del Rifugio Zoia percorrere in auto o sci ai piedi la strada fino alla Diga di Campo Gera e poi proseguire all'evidente rifugio Bignami.
Descrizione

Dal rifugio Bignami 2401m, discendere al lago di Gera attraverso il vallone alle spalle del rifugio. Una volta arrivati al lago mettere le pelli e proseguire in direzione E verso l’Alpe Gembrè, poi a SE verso i Sassi Bianchi, arrivati a quota 2750m circa traversare in direzione NE verso il Bivacco Anghileri-Rusconi 2657m, punto più alto del Passo Confinale.
Dal bivacco scendere in Svizzera attraverso il Passo Confinale, percorrere la Val Tempesta fino a congiungersi alla Val d’Ursè, infine raggiungere i paesi e la strada cantonale dove è possibile prendere il pulmann o il treno che riportano a Poschiavo, oppure in Engadina oppure ancora in Italia a Tirano.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
icerider
03/01/2015
Link copiato