Confinale (Monte) dalla Valle della Manzina

Confinale (Monte) dalla Valle della Manzina
ste_6962
4 07/07/2019
strada chiusa a S. Antonio, si passa dall'Aprica e dal Gavia, più lungo

partiti alle 5 dal Rifugio dei Forni, con cielo sereno, seguito l’ottimo sentiero che risale inizialmente il ripido bosco iniziale, per poi immettersi nel lungo traverso per prati fino a raggiungere l’inizio del Vallone della Manzina. Fino al lago niente neve, solo dal traverso in diagonale che aggira la Cima della Manzina si incontrano i primi nevaietti. Saliti bene, a parte qualche brevissimo tratto dove la neve era leggermente allentata, bella e piacevole la rampa-canale che conduce al Bivacco del Piero, tutta innevata e quasi da salire con i ramponi! Dopo una breve sosta al bivacco, riprendiamo a salire, seguendo la traccia e gli ometti che portano lungo il filo di cresta, composto da facili blocchi rocciosi (qualche passo di I grado e niente di più). Con percorso divertente abbiamo raggiunto prima la spalla, dove improvvisamente si è annuvolato e davanti a noi nubi nere e minacciose. Gli ultimi 50/60 metri prima di arrivare in cima…sotto una nevicata, peccato solamente che i miei amici si siano fermati a circa 10 minuti dalla cima. Fortunatamente dopo 20 minuti è cambiato tutto, è ri-uscito il sole ed è diventato nuovamente quasi sereno. Discesa veloce al bivacco, dove ci siamo concessi la pausa pranzo e osservato il panorama niente male. Nel giro di circa 2.30 siamo scesi e rientrati al rifugio, con la neve che, tutto sommato, ha retto decentemente. Una piacevole salita che ha ripagato tutti della scelta fatta nonostante il meteo piuttosto incerto.

Un piacevole weekend in Valtellina ed una bella gita, alla quale tenevo in particolare, dopo aver dovuto saltare la gita sociale che avevo organizzato per il CAI Ligure il 15/16 giugno per febbre e mal di gola. Il soggiorno al Rifugio dei Forni è stato di ottimo livello e un ringraziamento al gestore, ci sa fare e parecchio con la clientela! In grande compagnia di Giorgio, Laura e Alessandro D. con i quali è sempre un vero piacere condividere insieme gite e belle soddisfazioni montane!