Confier (Pian) e Cappella di Belice da Voira

erba-olina
4 05/02/2012
Farinosa ventata
Farinosa ventata

In salita ho percorso con le racchette anche la Strada della Peila, che tuttavia è agevolmente percorribile anche senza. Dall’area attrezzata di Canava in su neve abbondante (dai 30-40 cm fino ai 50-60 del Monte Belice) e traccia da battere. Tagliato la stradina in qualche punto specie in discesa. A Rondano il tratto su strada asfaltata presenta ancora un sottile strato di neve pressata, sufficiente per le ciaspole. Da qui a Pian Confier trovato traccia battuta. Da Pian Confier abbiamo proseguito sino alle baite del Pian del Lupo dove ci siamo concessi un velocissimo spuntino. In discesa, specie nei tratti un po’ più ripidi, le pietre sono sempre in agguato causa l’assenza di fondo. Un po’ di sole al santuario e poi debole nevicata e visibilità scarsa fino al Pian del Lupo. Temperatura accettabile.

Grazie a Matteo e Claudio e…al cane Quiki per la compagnia e per aver battuto traccia. Un particolare ringraziamento a Claudio che, abitando poco lontano da Voira, ha arricchito la gita con tante notizie e dettagli interessanti su questa zona.
A parte qualche residente nell’abitato di Navetta inferiore, non abbiamo incontrato anima viva per tutto il tragitto e ci siamo potuti godere il silenzio del bosco innevato, privilegio piuttosto raro per una gita invernale.